Caso La Russa junior, ora esplode la polemica a Rainews. Il comitato di redazione accusa: il direttore Paolo Petrecca avrebbe stravolto un pezzo di una collega sul caso legato alle accuse di stupro a carico del figlio del presidente del Senato e alle polemiche, politiche e giornalistiche, che ne sono seguite. In una nota, il Cdr racconta la sua versione dei fatti: “Nei giorni scorsi una collega ha deciso di ritirare la firma sul pezzo per Rainews.it relativo al “caso La Russa jr” e alla polemica legata ai commenti della ministra Roccella e di Filippo Facci. Lo ha fatto perché il testo è stato stravolto rispetto alla versione da lei scritta. Secondo quanto riferito dalla line alla collega, le modifiche, che consistevano nel togliere i riferimenti alle polemiche, sarebbero state richieste dal direttore con la motivazione che non si trattava di una notizia”.
Per il comitato di redazione si tratta di “una posizione ovviamente inaccettabile”. E per questo il Cdr ha riferito di aver chiesto “a Paolo Petrecca di motivare la sua decisione. Ma il direttore ha preferito scrivere alla collega e non rispondere al cdr, manifestando, ancora una volta, il disprezzo per le regole sindacali”.
Il cdr dunque “ringrazia la collega per la sua scelta di rigore e di rispetto nei confronti dei cittadini che hanno il diritto a una informazione libera e completa. Con l’occasione, inoltre, il cdr ha voluto segnalare, ancora una volta, l’assoluto sbilanciamento degli ospiti in diverse trasmissioni: clamoroso il caso della rassegna stampa di sabato sera (la registrazione è a disposizione di tutti) nel corso della quale lo stesso conduttore ha espressamente preso posizione sullo scontro governo-magistratura. Se dovesse proseguire l’atteggiamento di mancate risposte da parte del direttore, porteremo la questione in azienda e valuteremo se informare la Commissione di Vigilanza”.
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…