Levata di scudi bipartisan contro la raffica di ospitate in tv di Rocco Casalino. L’ex portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte sta girando programmi e studi televisivi per “spingere” il suo libro. E sta collezionando una serie impressionante di interviste – spesso e volentieri senza contraddittorio – che stanno animando e in alcuni casi irritando la politica italiana.
L’ultima intervista, quella rilasciata a Nunzia De Girolamo per “Ciao Maschio”, è andata in onda con dei vistosi tagli. Le polemiche avevano letteralmente fatto infuriare web e politica e si trattava soltanto delle indiscrezioni o, meglio ancora, dell’anticipazione dei contenuti del dialogo televisivo che avrebbe interessato anche alcuni leader politici tra cui Renzi, Salvini e Meloni.
Le avventure televisive di Casalino hanno sollevato una levata di scudi bipartisan. Il consigliere Rai Michele Anzaldi, di Italia Viva, ha duramente accusato l’ex portavoce in una nota: “A che titolo Casalino sta occupando tutte le tv? C’ è forse un ordine aziendale della Rai per garantire massima visibilità al portavoce di Conte? Se è un semplice autore di libro viene da chiedersi perché abbia questo trattamento di favore, che non viene riservato a nessun altro autore. Nemmeno a Vespa. Se invece va in tv come esponente politico, o come rappresentante del M5s o del partito di Conte, chiedo perché vada senza contraddittorio e come venga conteggiato il suo spazio. La verità è che Casalino non va semplicemente a presentare il suo libro ma va per attaccare Renzi, Salvini e Meloni. Se non fossi intervenuto io dopo le anticipazioni del programma Ciao maschio diffuse dalle agenzie a cui era stato mandato un comunicato stampa in cui Casalino accusava con parole diffamanti e senza contraddittorio Renzi, Salvini e Meloni, l’ intervista sarebbe andata in onda così”.
Gli ha fatto eco il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che ha aggiunto: “Casalino ovunque, monopolizza spazi sulla Rai. I grillini dimostratisi degli inadeguati lottizzatori dei posti di governo e condizionatori della tv pubblica, continuano ad avere un’ audience spropositato. Non c’ è più il governo Conte-Casalino, ma la Rai continua ad essere megafono di questi soggetti. Quando finirà il Casalino show?”
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…