Tagliato il contributo Casagit alla Fnsi. La mozione, presentata dalla minoranza, ha ottenuto l’approvazione e così i fondi destinati al sindacato subiranno una netta diminuzione.
Ne ha dato notizia il sito Senza Bavaglio, poi ripreso anche da Prima online e dal notiziario Uspi. La questione è maturata all’interno del consiglio d’amministrazione della Casagit dove è stata portata all’attenzione la questione inerente il contributo da 600mila euro a favore della Fnsi. Una parte non inconsistente del Cda ha ritenuto eccessivo questo pagamento e ha proposto di “tagliarlo” accogliendo i voti di 39 delegati a fronte di 37 della “maggioranza” rimasti a tutela dell’opportunità di quel finanziamento.
La cifra, come riferiscono le fonti, sarà adesso rimodulata. E, da quanto si apprende proprio da Senza Bavaglio: “L’Assemblea, ascoltata l’informativa sul contributo a Fnsi, rilevato come da anni tutti debbono affrontare e accettare sacrifici economici talvolta molto pesanti, fermo restando il contributo alle Associazioni Regionali di Stampa impegna la Presidenza della Casagit a procedere ad una ulteriore trattativa con la Fnsi al fine di concordare con la stessa un importo del contributo alla stessa coerente con la attuale situazione dei giornalisti e comunque contenuto nei due/terzi dell’importo attuale, fissando inoltre la scadenza temporale in dodici mesi, in modo da consentire l’eventuale adeguamento annuale”.
La partita, dunque, è iniziata.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…