Editoria

Carlo Fuortes in uscita, spunta il Teatro San Carlo di Napoli

Carlo Fuortes studia una exit strategy, non solo per ridere, insieme a Fiorello. L’amministratore delegato della Rai, come è noto, non dovrebbe rimanere in sella ancora per molto tempo. La soluzione, però, si troverebbe con la collocazione a nuovo incarico per l’attuale ad. Che, intanto, è stato rimbalzato dal sindaco di Milano Beppe Sala. Se Milano chiude, Napoli apre. Le voci, che corrono in queste settimane, vorrebbero Carlo Fuortes nuovo sovrintendente del teatro San Carlo di Napoli. Un incarico più che prestigioso che consentirebbe all’ad di trovare una soluzione e al governo di pensare al futuro di viale Mazzini.

Il problema, però, è nei dettagli. Il centrodestra è riuscito a trovare, non senza polemiche, la quadra sulle nomine delle grandi partecipate di Stato. Ma non sembra che abbia le idee chiarissime sulla Rai. Forse perché c’era da “mandare segnali” ma la Lega aveva sostenuto, a un certo punto, di voler mantenere Fuortes a viale Mazzini fino alla fine del suo mandato naturale che scadrebbe nel 2024. Sulla Rai, però, Giorgia Meloni si gioca una partita importante. Da una parte perché la destra è da sempre ipersensibile alle tematiche tv e della comunicazione e, pertanto, il governo intenderebbe dare un segnale per “smantellare” quello che viene vissuto come il “predominio” della sinistra nella tv pubblica. Dall’altra perché, ai tempi del governo Draghi che volle Carlo Fuortes alla guida della Rai, Fratelli d’Italia fu tenuta all’asciutto, completamente. L’unico partito d’opposizione non ebbe nemmeno un seggiolino in Cda, una scelta che definire irrituale è ancora poco. E che Meloni, con tutta evidenza, s’è legata al dito.

Cosa accadrà in Rai, per ora, è ancora difficile scoprirlo. Ma se le voci dovessero essere confermate, per Fuortes si profilerebbe un ritorno al mondo dal quale proviene, quello della grande musica. O, alla peggio, potrebbe sempre accettare – come ha detto di voler fare in una gag a Viva Raidue – di dirigere Teleminkia, il “progetto” televisivo tutto da ridere di Fiorello.

Luca Esposito

View Comments

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

7 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago