Editoria

Capitol Hill, Usigrai e cdr Tg1 replicano al centrodestra: “Attacchi strumentali”

La polemica sulla mancata copertura dei fatti di Washington da parte di RaiUno ha fatto rizelare gli esponenti del centrodestra. A cui, ora, hanno replicato i sindacalisti di Usigrai e il comitato di redazione del Tg1 che hanno rispedito al mittente le critiche presentate, tra gli altri, dal leghista Massimiliano Capitanio e dal forzista Maurizio Gasparri.

L’Usigrai, replicando al segretario della commissione di Vigilanza Rai, e ha affermato: “La Rai ieri ha garantito ampia copertura mediatica dei fatti di Washington. Gli attacchi del Segretario della Commissione di Vigilanza, Massimiliano Capitanio, sono strumentali. Il Tg1 ha fatto una straordinaria in seconda serata”.

Ma non basta: “E – come è giusto che sia – la Rai ha garantito copertura con le all news tv e radio (Rainews24 e Giornale Radio-Radio1), e con una staffetta tra i 3 tg generalisti”.

Quindi il contrattacco: “Forse l’attacco di Capitanio serve a distrarre dal dibattito che deve essere aperto – all’esterno e all’interno della Rai – su come e quanto un tg del Servizio Pubblico, il Tg2, in questi anni abbia scelto una linea editoriale di pieno sostegno alla presidenza Trump, come più volte denunciato dall’Usigrai ma rimasto inascoltato”.

I giornalisti del Tg1 hanno, da parte loro, replicato alle accuse: “La copertura c’è stata con una edizione straordinaria di 30 minuti circa ed ha anche dato ottimi risultati sul piano degli ascolti. La testate Rai nel loro insieme hanno coperto come dovuto gli eventi drammatici di Washington in un quadro di suddivisione complessiva degli spazi”.

E dunque: “Questo fatto, nell’opinione del cdr, dimostra, per altro, l’esigenza di un rapido ripristino dell’edizione notturna del Tg1, che a causa dell’emergenza sanitaria è stata sospesa, ma che ora andrebbe ripresa. Questa è l’occasione per rinnovare all’Azienda e alla Direzione l’invito a sciogliere questo nodo, che rimanda al tema più generale dell’identità e della funzione del Tg1 nell’offerta informativa del Servizio Pubblico”.

editoriatv

Recent Posts

Gedi, l’ultima cessione di Elkann: pronto a cedere Repubblica

John Elkann ha intenzione di vendere Repubblica. E con l’eventuale cessione del quotidiano, Gedi verrebbe…

13 ore ago

L’Ifj contro Israele: “46 giornalisti morti a Gaza”

I governi vanno ritenuti responsabili delle morti dei giornalisti: lo afferma l’Ifj, la Federazione internazionale…

14 ore ago

Il sogno del Papa: “Una comunicazione di pace”

Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…

4 giorni ago

Askanews, ora i giornalisti chiamano il sottosegretario Barachini

Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…

5 giorni ago

I pubblicitari contro la web tax: “Colpirà le piccole aziende”

Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…

6 giorni ago

Aie vuole incontrare Giuli: “In manovra non c’è niente per il libro”

La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…

6 giorni ago