Il Tg1 finisce nel mirino del centrodestra e il segretario della Commissione di Vigilanza Rai, il leghista Massimiliano Capitanio, attacca a testa bassa il giornale della rete ammiraglia di viale Mazzini. L’accusa è quella di aver bucato i fatti di Capitol Hill a Washington e ora il centrodestra chiede che qualcuno si assuma la responsabilità dell’accaduto.
Capitanio ha affermato: “Il Tg2 ha salvato la faccia alla Rai dando un’ottima copertura dei drammatici fatti di Washington, garantendo una diretta dalle 21 alle 23.20. RaiUno e il Tg1 hanno preferito invece occuparsi di ‘pacchi’. Qualcuno dovrà rendere conto di questa scelta editoriale. Poi non stupiamoci se, quando si verificano fatti eccezionali, molti italiani migrano verso altre tv private”.
Quindi ha spiegato: “Con poche eccezioni, la Rai ieri sera ha scritto una pessima pagina di servizio pubblico radiotelevisivo. La Lega presenterà in queste ore una interrogazione in Vigilanza per chiedere una relazione dettagliata sulla gestione della notizia, sull’impiego dei corrispondenti e sui dati di ascolto. Sarà l’occasione per fare il punto sui soldi investiti dalla Rai nelle sedi all’estero, sull’utilizzo degli inviati e sulla gestione dei servizi. Ogni risposta non potrà comunque cancellare l’assordante silenzio di RaiUno e del Tg1”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…