Sarà discussa domani, alle ore 13, tra i banchi della commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Massimo Grimaldi (Caldoro-Presidente), la legge regionale per la promozione e il sostegno dell’editoria e dell’informazione locale approvata lo scorso 10 gennaio dall’assemblea legislativa – su iniziativa di Sandra Lonardo (Popolari Udeur) – e mai pubblicata, finora, in Gazzetta, per mancanza di copertura finanziaria. Proprio di fondi dovrà occuparsi, infatti, l’organismo consiliare chiamato a valutare l’esistenza dei presupposti per garantire la copertura finanziaria del dispositivo di legge promosso e difeso a spada tratta dall’esponente del Campanile.
Sull’argomento è intervenuta, a gamba tesa, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Angela Cortese. “Siamo stanchi di essere mortificati, continuiamo a varare leggi disattese dalla Regione perché prive di copertura finanziaria. L’ultimo caso è quello dell’editoria, con il risultato che la Campania era l’unica realtà assente al Salone del Libro di Torino. Non è possibile continuare in questo modo” ha accusato l’esponente dell’opposizione di centrosinistra.
“Caldoro e l’assessore Miraglia – ha aggiunto la Cortese – finanzino subito la legge sull’editoria e la smettano di fare solo chiacchiere. Gli editori campani hanno aspettato sei anni questa nuova normativa che avrebbe dovuto incentivare l’intero settore e invece si ritrovano con un pugno di mosche in mano e una crisi sempre più pesante”.
Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…
Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…
La recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti ha acceso un…
Il ministro alla Cultura Alessandro Giuli promette trenta milioni di euro per sostenere l’editoria del…
Da un pluralismo all’altro: in Rai e, più in generale, nel mondo del giornalismo. Si…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…