CAMPANIA/ AL VIA PROPOSTA DI LEGGE PER FAVORIRE PICCOLA EDITORIA E STAMPA PERIODICA (METROPOLIS)

0
722

“Una proposta di legge a sostegno dell’ editoria e dell’informazione locale è stata presentata da Sandra Lonardo ed Ugo de Flaviis, consiglieri regionali Udeur-Popolari per il Sud. Si tratta – afferma Sandra Lonardo – di un testo di legge che possa rispondere, in maniera compiuta, alle reali esigenze della piccola editoria campana, degli operatori dell’informazione locale (anche on-line e multimediale), che svolgono un ruolo fondamentale e che vanno sostenuti e premiati, secondo criteri di qualità e di imparzialità”.
La proposta di legge riguarda la concessione di contributi per l’editoria libraria locale, interventi per la piccola editoria, e forme di contribuzione per la gestione di emeroteche locali, inseriti all’interno di un piano programmatico. I destinatari degli interventi saranno i piccoli editori non appartenenti ad un grande gruppo editoriale, iscritti nel registro delle imprese che abbiano prodotto e distribuito almeno cinque titoli e non più di cinquecento, la cui casa editrice abbia sede legale in un comune campano.
La Regione intende, con questa legge, tutelare e promuovere l’attività produttiva legata al mondo dell’editoria campana e dell’informazione locale, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico e culturale della Campania, attraverso la diffusione capillare delle opere rappresentative del territorio e la loro promozione.
La proposta di legge si compone di due parti, la prima dedicata agli aiuti rivolti alla piccola editoria, la seconda finalizzata a sostenere la stampa di informazione periodica locale e la gestione delle emeroteche locali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome