Niente più interviste (concesse solo ai network titolari dei diritti), mix-zone chiusa. Ingressi separati e fino a 50 giornalisti sempreché gli stadi e le società siano attrezzate a ospitare queste persone riuscendo a garantire il distanziamento sociale di almeno due metri tra una postazione e l’altra.
La Serie A ha emesso una circolare che spiega, per filo e per segno, come si svolgeranno le partite dei giornalisti nell’ultimo e forsennato scorcio di un campionato che, se tutto andrà bene, finirà il 2 agosto prossimo, riempiendo di calcio tutta l’estate.
Verrà completamente stravolto il “rito” del post-partita. Nel documento, infatti, si legge: “Non verranno effettuate interviste ai tesserati all’arrivo pullman e non si terranno la conferenza stampa post partita e le interviste nella mixed zone”. E ancora: “Non verranno effettuate le interviste mini-flash e super-flash sul terreno di gioco né le riprese negli spogliatoi pre e post riscaldamento”. E infine l’ultima raccomandazione: “Per evitare la permanenza a lungo in luoghi chiusi di un elevato numero di persone sarebbe opportuno che i giornalisti lavorassero, al termine della gara, dalle postazioni in tribuna stampa”.
Cambierà moltissimo anche per i fotografi e gli operatori. Solo i fotografi ufficiali dei club potranno accedere a bordo campo, per gli altri – invece – scatteranno turnazioni: o saranno in sala stampa oppure, laddove fosse impossibile garantire un buon lavoro a questi, saranno collocati in altro settore dello stadio.
Gli operatori televisivi e i giornalisti dei network titolari dei diritti potranno continuare a svolgere le attività per le quali hanno acquisito i diritti ma dovranno utilizzare auricolari monouso mentre, per le interviste, potranno utilizzare solo microfoni direzionali.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…