Buon compleanno libro! Il 23 Aprile 2011 si festeggerà nelle principiali città Italiane la giornata mondiale del libro, promossa dall’Unesco, per festeggiare il più grande ed antico supporto di cultura.
Nonostante sia progressivamente minato dall’incedere dell’e-book , il libro su carta stampata si difende ancora bene, contando su un pubblico di lettori che non hanno ancora perso il piacere di lasciarsi sedurre dalle copertine tra gli scaffali delle librerie.
Saranno appunto le principali librerie d’Italia, come La Feltrinelli e la Fnac , a fare da crocevia culturale per gli amanti della lettura, che potranno beneficiare da Sabato di sconti del 20% sull’acquisto dei libri.
Tra le città promotrici dell’omaggio all’editoria nostrana, Napoli non è da meno ed ospiterà diverse manifestazioni ed eventi, tra cui il reading nella foresta di Cuma dal titolo”Straziami ma di libri saziami” all’insegna del connubio tra natura e letteratura.
Una riscoperta della lettura come ritorno alle sue radici di cibo per l’anima e per lo spirito, rallentando per un giorno dai frenetici ritmi urbani che poco spazio lasciano a tale passatempo.
Ritmi urbani che faranno invece da cornice alla fiera internazionale del fumetto, il Comicon, che si terrà come di consueto a Castel Sant’Elmo e che quest’anno grazie all’iniziativa della libreria Fnac ospiterà il bookcrossing, ovvero uno scambio di libri tra appassionati della lettura, preziosa occasione per riscoprire i grandi nomi della narrativa Italiana e straniera.
Come ogni festa che si rispetti non può mancare l’ospite d’onore che quest’anno sarà lo skater Rob Reger, il papà del personaggio di Emily the Strange eroina fumettistica della controcultura contemporanea.
L’invito è ovviamente esteso a tutti gli amanti dei libri e della cultura, ma anche e soprattutto agli entusiasti dell’editoria digitale, che hai visto mai potrebbero riscoprire il piacere ormai vintage delle parole su carta.
Arianna Esposito
La Fnsi scende in campo e solidarizza con Cgil e Uil che hanno indetto, per…
L’Agcom tira le orecchie a Report: arriva un richiamo per violazione del silenzio elettorale a…
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…