Categories: Editoria

Braccio di ferro al Sole 24 Ore, il Cdr: “Da editore e direttore risposte sorprendenti”

Non si spegnono le polemiche al Sole 24 Ore, continua il braccio di ferro tra il comitato di redazione e l’editore sul presunto endorsement del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a favore della Lega.

Il primo giro di valzer s’è concluso con gli interventi del direttore Fabio Tamburini e del management della società che edita il giornale. Ora tocca al CdR suonare la campanella per il secondo round.

“La redazione del Sole 24 Ore trova sorprendenti le risposte del direttore e dell’editore al comunicato pubblicato ieri sul Giornale, in cui il CdR ha rivendicato l’autonomia e l’indipendenza dei giornalisti del Sole”. Una per volta, le repliche: “Al direttore, che considera ‘inaccettabile’ che venga messa in dubbio l’autonomia della testata essendone egli stesso il garante, rispondiamo accogliendo le sue rassicurazione, ricordando che questa autonomia trae forza anche dalla terzietà del suo ruolo”.

Il Comitato di Redazione, però, prende atto della smentita sostanziale offerta da Bocca sullo spinoso caso “endorsement”: “Prendiamo inoltre atto delle precisazioni del presidente Boccia sulla vicenda che lo ha visto coinvolto, in merito alle sue pur legittime prese di posizione nei confronti di un partito politico e accogliamo le parole dell’editore laddove considera ‘autonomia e indipendenza’ valori fondanti dell’informazione del Sole 24 Ore”.

Ma non è tutto, perché l’intervento dell’editore finisce sezionato e sotto accusa: “Risulta pertanto incomprensibile quell’invito dell’editore al Cdr ‘a un maggior equilibrio’ per non compromettere l’azione di rilancio del gruppo. Incomprensibile – accusa il Cdr – perché l’equilibrio da sempre connota le scelte e l’azione dei giornalisti del Sole 24 Ore, unica componente val la pena di ricordarlo ancora una volta e soprattutto ai nostri lettori che per anni ha denunciato inascoltata in tutte, in tutte le sedi (a partire dall’assemblea degli azionisti oltre che con i consueti strumenti sindacali) le gravi scelte dell’azienda e dello stesso editore, intervenuto solo quando la drammaticità della situazione lo ha costretto”.

Salvatore Monaco.

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

3 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago