Categories: TLC-ICT

BERNABÉ (TELECOM ITALIA): “IN ITALIA INTERNET COSTA MENO”

“I prezzi in Europa sono un terzo di quelli che ci sono negli Stati Uniti (dove in molte offerte è però compreso anche un pacchetto di canali televisivi, ndr) e l’Italia è uno dei Paesi dove internet costa di meno in assoluto”.

Lo afferma Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia a Radio 24 intervistato da Enrico Pagliarini in 2024. Brutte notizie per chi spera possano esserci abbassamenti di prezzo per i collegamenti ad Internet su rete fissa (come l’ADSL. Un mercato peraltro regolamentato dall’AGCOM).

“Un abbassamento ulteriore dei prezzi – spiega Bernabè a Radio24 – limita la capacità di investimento e quindi limita la qualità futura dei servizi”. Ma viceversa se i prezzi non calano “per il momento siamo ben lontani dall’avere la prospettiva di un aumento dei prezzi” aggiunge.

Bernabè difende poi la qualità dell’infrastruttura italiana, da più parti oggetto di critiche: “i nostri collegamenti sono di buona qualità nonostante tutto quello che si dice. Gli italiani sono un po’ abituati a piangersi addosso, salvo poi riscontrare, come fanno tutti quelli che viaggiano, che quando sono in un paese dell’Inghilterra o degli Stati Uniti, trovano più difficoltà a collegarsi ad internet e hanno delle performance peggiori su internet di quelle che hanno in Italia”.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

8 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago