“I prezzi in Europa sono un terzo di quelli che ci sono negli Stati Uniti (dove in molte offerte è però compreso anche un pacchetto di canali televisivi, ndr) e l’Italia è uno dei Paesi dove internet costa di meno in assoluto”.
Lo afferma Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia a Radio 24 intervistato da Enrico Pagliarini in 2024. Brutte notizie per chi spera possano esserci abbassamenti di prezzo per i collegamenti ad Internet su rete fissa (come l’ADSL. Un mercato peraltro regolamentato dall’AGCOM).
“Un abbassamento ulteriore dei prezzi – spiega Bernabè a Radio24 – limita la capacità di investimento e quindi limita la qualità futura dei servizi”. Ma viceversa se i prezzi non calano “per il momento siamo ben lontani dall’avere la prospettiva di un aumento dei prezzi” aggiunge.
Bernabè difende poi la qualità dell’infrastruttura italiana, da più parti oggetto di critiche: “i nostri collegamenti sono di buona qualità nonostante tutto quello che si dice. Gli italiani sono un po’ abituati a piangersi addosso, salvo poi riscontrare, come fanno tutti quelli che viaggiano, che quando sono in un paese dell’Inghilterra o degli Stati Uniti, trovano più difficoltà a collegarsi ad internet e hanno delle performance peggiori su internet di quelle che hanno in Italia”.
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…