Ad ottobre comincerà in Basilicata il progetto sperimentale “Giovani In-Formati – Quotidiani locali in classe”: l’iniziativa è stata promossa dal Consiglio regionale ”per favorire la lettura dei giornali nelle scuole”, e coinvolgerà ”dieci classi di altrettanti istituti superiori (sei in provincia di Potenza e quattro in quella di Matera)”.
Lo ha reso noto, l’ufficio stampa del Consiglio regionale della Basilicata.
Il ”percorso formativo avrà la durata di nove giorni, e prevederà la lettura dei quotidiani distribuiti a cura del Consiglio regionale, la scelta di argomenti rilevanti, la discussione e l’approfondimento con i docenti, e l’incontro, al termine dell’iniziativa, con i giornalisti delle tre testate locali che hanno aderito al progetto”.
”Intendiamo offrire ai ragazzi – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico – un approccio consapevole su ciò che ci succede intorno e sulle decisioni che determinano il contesto di vita. Viviamo in un tempo – ha aggiunto – in cui il formarsi ed il flusso di notizie sono molto più grandi delle possibilità di fruizione. Ecco perché – ha concluso – la mediazione dei giornalisti e il loro lavoro hanno ancora un senso”.