Un progetto di sostegno per i piccoli periodici locali è stato discusso dal presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, e dall’assessore alla Cultura e formazione, Vincenzo Viti, con i rappresentanti degli organismi regionali di categoria dei giornalisti (l’Ordine e l’Associazione della stampa) e una rappresentanza di esponenti di questi periodici locali. «L’intervento che abbiamo delineato – ha spiegato il presidente De Filippo – è improntato alla massima trasparenza per quel che riguarda le misure di sostegno ed ha nella formazione un elemento dominante a cui vogliamo porre un’attenzione sempre crescente».
Nel corso dell’incontro, il presidente De Filippo e l’assessore Viti hanno illustrato un progetto organico per i periodici locali che interviene su tre assi: la creazione di una sorta di ”edicola virtuale” per veicolare questi giornali in internet, la realizzazione di iniziative di formazione per la professionalizzazione degli operatori e la previsione di interventi economici commisurati all’attività realizzata. Il tutto dopo aver circoscritto l’ambito d’applicazione a pubblicazioni che garantiscono una continuità con almeno 4 numeri all’anno), non abbiano finalità di lucro e non ricevano pubblicità istituzionale.
La proposta, formulata in una bozza di provvedimento, ha raccolto molti apprezzamenti. «Il nostro obiettivo – ha concluso De Filippo – è di lavorare celermente per mettere subito in campo queste misure».