Il Corriere dimezza le edizioni locali e “indebolisce” le foliazioni dei dorsi. La reazione e l’invito a ripensare l’iniziativa è arrivato adesso dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che in una nota ha chiesto al quotidiano di via Solferino di mantenere una presenza decisa e tangibile in Lucania, dove negli anni, il Corriere del Mezzogiorno s’è imposto quale voce autorevole di informazione sul panorama locale e, a tal proposito, ha scritto una lettera-appello, indirizzata al direttore del Cormezz, Enzo D’Errico.
In una nota, Bardi ha spiegato: “Mi auguro che il Gruppo Rcs possa ridare sostanza al nome della propria testata giornalistica Corriere del Mezzogiorno, rinnovando l’impegno informativo a favore dei lucani. Rivalutare la decisione di chiudere le pagine di Matera ma anche pianificare nuovi spazi dedicati a Potenza e agli altri ambiti regionali, deve rappresentare la scommessa per chi vuole fare informazione capillare e di qualità”.
Bardi ha aggiunto: “Il Corriere del Mezzogiorno è stato alleato della Basilicata in tutti i momenti della sua recente storia. Dal racconto dei giorni felici di Matera capitale europea della cultura, a quelli più tristi dell’emergenza coronavirus. Una informazione attenta e puntuale da cui la comunità ha tratto vantaggio e di cui si sente ancora la necessità. Se il Mezzogiorno è per tutti il simbolo di una Italia che non si arrende il Corriere, che finora è stato vettore di questo messaggio – ha concluso il governatore lucano – non può, con la
decisione di diminuire l’impegno informativo per la Basilicata, diventare
simbolo di sconfitta e di abbandono”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…