Categories: Editoria

Barachini e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sarà “una rivoluzione mai vista prima”. Ne è convinto Alberto Barachini, sottosegretario all’editoria, che ha partecipato al congresso di Forza Italia tenutosi a Roma, all’Eur, nel fine settimana appena trascorso. Durante il suo intervento alla platea azzurra, che si prepara all’appuntamento elettorale decisivo delle Europee, il sottosegretario ha parlato della “rivoluzione” dell’intelligenza artificiale. Parla a ragion veduta. Ha, infatti, un osservatorio istituzionale privilegiato. E l’impatto dell’Ai sarà più decisivo e marcato proprio nell’ambito dell’informazione e dell’editoria. A rischio, oltre a migliaia di posti di lavoro, c’è la tenuta stessa della democrazia. Barachini ha spiegato: “Siamo di fronte a una rivoluzione mai vista prima, quella dell’Intelligenza artificiale, che impatterà sulle prossime scadenze elettorali e sulle nostre vite, con rischi di disinformazione, fake news e perdite occupazionali”. Il sottosegretario ha poi aggiunto: “Noi su questo siamo molto attenti. Lavoriamo ogni giorno sull’intelligenza artificiale per scongiurare questi pericoli, rendere più consapevoli i cittadini. Dobbiamo difendere l’informazione nazionale e alzare barriere contro la disinformazione internazionale che è molto attiva, soprattutto in un periodo di drammatici conflitti mondiali”.

Sul tema dell’intelligenza artificiale aveva, recentemente, preso posizione anche il sindacato dei giornalisti. Che aveva invitato gli editori a non cadere nei “soliti” errori. Se vent’anni fa hanno snobbato il web, adesso il rischio è diverso. Ma gli effetti, non solo dal punto di vista economico, rischiano di essere anche peggiori.

Luca Esposito

Recent Posts

Rai, finite le ferie torna la polemica: il Cda e il sindacato

Le ferie per la politica sono finite e adesso si ritorna ai dossier più scottanti:…

18 ore ago

Editoria locale, bando Regione Sardegna per costi stampa e distribuzione

La Regione Sardegna ha pubblicato un bando contenente contributi a favore delle aziende editrici di…

2 giorni ago

Macron e il modello europeo per l’intelligenza artificiale

Occorre un modello europeo di intelligenza artificiale. E, detto tra noi, occorrerebbe pure qualcosa in…

2 giorni ago

Fieg: per contrastare la crisi dell’editoria servono misure nella manovra e una nuova legge di settore

«L’aggravarsi della crisi dell’editoria rende indispensabili interventi urgenti» in quanto «l’informazione ricopre un ruolo primario…

2 giorni ago

Trump non crede a Zuckerberg: “Passerà la vita in prigione se torna a complottare contro di me”

È bastato che parlasse Donald Trump per capire le ragioni dietro la clamorosa lettera di…

3 giorni ago

Il silenzio delle fonti zittisce i giornalisti, la polemica in Veneto

Il giornalismo italiano ha un problema (serio) con le fonti che restano in silenzio. Non…

4 giorni ago