Il presente invito a presentare proposte è subordinato:
Il presente avviso a presentare proposte si basa sul regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020),
Nel campo del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è:
Il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno per:
Il presente invito a presentare proposte è rivolto a società europee le cui attività contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, e in particolare alle società di produzione indipendenti legalmente costituite e che possono dimostrare una comprovata esperienza nel settore.
Le domande di soggetti giuridici con sede in uno dei seguenti paesi sono ammissibili purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 8 del regolamento che istituisce il programma Europa creativa e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese:
− Stati membri dell’UE;
− paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, decisioni dei consigli di associazione o accordi analoghi;
− paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;
− la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;
− paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell’Unione europea.
Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all’UE possono essere selezionate a condizione che alla data della decisione di concessione del contributo siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento di cui sopra.
Sono ammissibili le attività di sviluppo per le seguenti opere audiovisive:
– lungometraggi, film di animazione e documentari creativi di durata non inferiore a 60 minuti destinati principalmente alla distribuzione cinematografica;
– film drammatici (singoli o serie) di durata complessiva non inferiore a 90 minuti, film di animazione (singoli o serie) di durata complessiva non inferiore a 24 minuti e documentari creativi (singoli o serie) di durata non inferiore a 50 minuti (per le serie la durata minima per episodio dev’essere di 25 minuti) destinati principalmente a fini di trasmissione televisiva o su piattaforma digitale.
Il finanziamento può essere assegnato a un progetto singolo o a un gruppo di 3-5 progetti (slate funding).
L’invito a presentare proposte ha due scadenze per progetti singoli. Per essere inclusa nella 1a scadenza, la domanda di sostegno deve essere presentata nel periodo compreso fra la data di pubblicazione dell’invito a presentare proposte e il 28 febbraio 2014. Per essere inclusa nella 2a scadenza, la domanda di sostegno deve essere presentata fra il 1o marzo 2014 e il 6 giugno 2014, data di chiusura dell’invito a presentare proposte.
L’invito a presentare proposte contempla un’unica scadenza per lo slate funding: la domanda deve essere presentata nel periodo compreso fra la data di pubblicazione del suddetto invito e il 28 marzo 2014.
La durata massima del progetto è fino a 30 mesi a partire dalla data di presentazione della domanda.
Verrà attribuito un punteggio (massimo 100) basato sulla seguente ponderazione:
Per progetto singolo
Pertinenza e valore aggiunto europeo (50 punti)
Qualità del contenuto e delle attività (10 punti)
Diffusione dei risultati del progetto (20 punti)
Qualità del team del progetto (10 punti)
Incidenza e sostenibilità (10 punti)
Punti supplementari “automatici” per:
1) società candidate aventi sede in un paese con bassa capacità produttiva (ulteriori 10 punti)
2) progetti rivolti a un pubblico giovane (ulteriori 10 punti)
3) progetti destinati alla coproduzione con una società avente sede in un altro paese partecipante che non ha una lingua ufficiale comune (ulteriori 5 punti)
Per lo slate funding
Pertinenza e valore aggiunto europeo (20 punti)
Qualità del contenuto e delle attività (20 punti)
Diffusione dei risultati del progetto (20 punti)
Qualità del team del progetto (10 punti)
Incidenza e sostenibilità (10 punti)
Carattere innovativo (20 punti)
Punti supplementari “automatici” per:
1) società candidate aventi sede in un paese con bassa capacità produttiva (ulteriori 10 punti)
La dotazione complessiva disponibile è di 17,5 milioni di EUR. Il contributo finanziario viene attribuito sotto forma di sovvenzione.
L’importo massimo del contributo finanziario che può essere concesso per singolo progetto è una somma forfettaria pari a:
1,5 milioni di EUR
Il contributo finanziario massimo che può essere concesso per lo slate funding è fra i 70 000 e i 200 000 EUR.
In nessun caso il contributo finanziario concesso sarà superiore al 50% dei costi ammissibili presentati dal produttore.
Le domande devono essere presentate all’Agenzia esecutiva (EACEA) utilizzando il modulo online (eForm) non oltre il 28 febbraio 2014 e il 6 giugno 2014 alle 12 (ora di Bruxelles) per progetti singoli e non oltre il 28 marzo 2014 alle 12 (ora di Bruxelles) per lo slate funding (v. punto 3).
Non sarà accettato alcun altro metodo di presentazione della domanda.
I candidati provvedono ad allegare tutti i documenti richiesti e menzionati nei moduli online
Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al seguente indirizzo internet: http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_7_en.htm
Le candidature devono soddisfare tutte le condizioni figuranti nelle linee guida e vanno presentate utilizzando gli appositi moduli.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…