Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks sarà difeso dal giudice spagnolo Baltasar Garzon che guiderà una squadra di avvocati. Baltasar Garzon ha incontrato di recente Julian Assange presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dove si è rifugiato Assange, per definire la strategia di difesa di Wikileaks, “contro gli abusi delle procedure esistenti e per dimostrare le azioni arbitrarie del sistema finanziario internazionale ed altre azioni extragiudiziali”.
Il noto magistrato spagnolo intende dimostrare come alcune “procedure segrete americane contro Julian Assange e Wikileaks abbiano compromesso e contaminato altre procedure legali, fra cui anche la procedura di estradizione contro Assange”, si legge nel testo del comunicato su Wikileaks.
Assange, che professa la sua innocenza, si è rifugiato dal 19 giugno scorso presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra così da sfuggire alla sua estradizione in Svezia dove è accusato di stupro. Il fondatore di Wikileaks, che teme di essere poi trasferito negli Usa dove potrebbe essere condannato alla pena capitale per spionaggio, ha chiesto asilo politico all’Ecuador.
Baltasar Garzon è stato condannato a undici anni di interdizione dalla professione per aver ordinato alcune intercettazioni in un’inchiesta su una rete di corruzione negli ambienti della destra spagnola.