«Care colleghe, cari colleghi, sta arrivando una nuova ondata di piani di riorganizzazione che avranno pesanti ricadute sulle casse dell’Inpgi». Lo scrive Giovanni Negri, presidente dell’Associazione lombarda dei Giornalisti, in una lettera con la quale ha convocato l’Assemblea dei Comitati e dei Fiduciari di redazione per lunedì 16 aprile.
«E’ l’effetto – continua la lettera – di una crisi sicuramente diversa, più grave e insidiosa di quella iniziata tre anni fa dopo la firma del Contratto nazionale.
Mentre continua la fase molto critica dell’editoria tradizionale, assistiamo al tracollo di alcune realtà come l’emittenza locale che, dopo il passaggio dall’analogico al digitale, deve affrontare una concorrenza sempre più agguerrita. A questo va aggiunta la difficile situazione in cui si trova l’editoria “assistita” (giornali di partito).
Servono azioni straordinarie da parte del governo mentre occorre sviluppare una forte azione sindacale sui temi dell’occupazione e della professione promuovendo una straordinaria opera di sensibilizzazione dei colleghi non solo nelle redazioni.
Per discutere e proporre iniziative viene convocata l’Assemblea dei Comitati e dei Fiduciari di redazione per lunedì 16 aprile alle ore 10,30 nella sede dell’Associazione Lombarda dei giornalisti in viale Monte Santo, 7-Milano».
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…