Le “bufale” del web hanno le ore contate.
Al servizio dell’informazione veritiera arriva un algoritmo in grado di identificare la fonte di qualsiasi notizia ed identificarne la veridicità.
La scoperta arriva da un ricercatore del Politecnico Federale di Losanna che con un team di ricercatori ha messo a punto l’algoritmo che smaschera i pinocchi del web.
A dirla tutta prima di essere applicato alla rete, il sistema è stato testato anche in campo medico per risalire all’origine di un epidemia che ha interessato il Sud Africa.
Si tratta quindi di un metodo di indagine applicabile a diversi campi e che può rivelarsi utile anche per operazioni di marketing e pubblicità in rete per quanti attingono alle news del web per ampliare il proprio portfolio di clienti.
In più l’algoritmo messo a punto dai ricercatori di Losanna svolge un’altra fondamentale funzione: quella di antivirus per eccellenza, scapolando quei siti che per l’appunto contengono informazioni false o poco attendibili.
Esteso su larga scala, questo metodo significherebbe una sensibile rivoluzione per la rete e darebbe agli utenti maggiori garanzie sulla sicurezza della navigazione in rete.
Un metodo che si colloca a metà strada tra gli estremisti della censura preventiva del web e tra quanti invocano una totale libertà di contenuti in rete.
Perché se Internet ci apre le porte dell’informazione istantanea, bisogna anche fare molta attenzione all’attendibilità di quest’ultima con il rischio di creare una sottocultura del sapere dove la notizia spesso non è tale.
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…
Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…