Organizzata da Business International Fiera Milano, l’evento si terrà a Roma presso la Casa del Cinema fino al 16 settembre
Giunta alla terza edizione, la Social Media Week ha acceso i riflettori sul sulle potenzialità del digitale e sui nuovi business model offerti dal web. Cinque giorni di iniziative, tavole rotonde e confronti sul tema: “The Invisible hand: hidden forces of technology” per discutere sui cambiamenti e sull’influenza che internet ha generato nel campo delle comunicazioni e, più in generale, nel sociale cambiando gli usi, le abitudini e i comportamenti degli utilizzatori.
La manifestazione che gode di grande interesse e partecipazione da parte del pubblico è considerata dagli addetti ai lavori uno dei 10 eventi più interessanti ed innovativi di tutto il Pianeta. Il programma prevede dibattiti ed approfondimenti sui diversi aspetti che in campo economico e finanziario si sono determinati con l’avvento del digitale, compresi risvolti e ripercussioni sia in termini occupazionali che di approccio ai nuovi mercati anche grazie alla spinta dei social più popolari. E non solo. Se da un lato le PMI hanno visto nell’e-commerce la possibilità di consolidamento e di espansione della propria attività, dall’altro il settore delle tlc e dell’editoria sono stati completamente rivoluzionati dai nuovi sistemi digitali che hanno cambiato per sempre il modo di rendere disponibili servizi, notizie e video mai offerti prima.
Un esempio per tutti è rappresentato dall’informazione: l’accesso alla rete ha consentito la diffusione dei contenuti e la condivisione delle news in real time, aprendo scenari del tutto diversi ed impensabili fino a pochi anni fa. La carta stampata ha ceduto sempre più il passo ai giornali online più indipendenti e garanti di un pluralismo molto apprezzato dagli utenti, capace di fare la differenza. Ampio spazio, quindi, anche a tematiche delicate legate alla libertà d’espressione in rete attraverso un vivace scambio di esperienze e conoscenze animato dalla presenza non solo di professionisti legati al mondo dei media ma anche di personaggi molti noti al pubblico televisivo. Non a caso l’apertura del Social Media Week è stato affidato a cineasti come l’attrice Margherita Buy e da Gabriele Muccino che a fine giornata ha rilasciato un’importante intervista.
Oltre al contributo del cantante Raf, dell’attore e regista Carlo Verdone e del social chef Alessandro Borghese, i lavori prevedono la partecipazione di Flavia Marzano Assessore del Comune di Roma, di Luca Prina, Direttore centrale marketing e comunicazione di CheBanca e numerosi blogger ed esperti di social network ed app come Stefano Mongardi che terrà una doppia lezione su Snapchat di cui è profondo conoscitore. Al centro dell’attenzione della manifestazione anche il ruolo dei social che consente sempre più agli utilizzatori di interagire tra loro nel segno della condivisione e della collaborazione. Basti pensare alla velocità con cui si veicolano e postano contenuti e servizi di pubblica utilità grazie a quelle straordinarie casse di risonanza rappresentate da network come Facebook o Youtube che contano milioni di follower sparsi in tutto il mondo.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…