Approvato dal Consiglio dei Ministri di oggi il cosiddetto decreto sviluppo che punta a rilanciare l’economia recuperando oltre 30 miliardi da investire sulla ripresa. La copertura finanziaria sarà ottenuta con tagli lineari ai ministeri e con interventi sulle polizze stipulate dalle compagnie assicurative estere che operano in Italia. Tra le misure previste:
– Vengono stanziati 600 milioni di euro entro quest’anno, più altri duecento da erogare entro la fine del prossimo anno per il Fondo per la crescita sostenibile. Sarà possibile attivare un miliardo di euro prelevabile dalla Cassa depositi e prestiti.
– sovvenzioni, contributi e sussidi alle imprese e l’attribuzione di compensi a persone ed imprese per forniture, servizi, incarichi e consulenze ad enti pubblici e privati, di importo complessivo superiore a 1.000 euro nel corso dell’anno solare, sono soggetti alla pubblicità su internet.
– costituita l’Agenzia per l’Italia Digitale che opera sulla base di principi di autonomia organizzativa, tecnico-operativa, gestionale, di trasparenza e di economicità. È preposta alla realizzazione degli obiettivi dell’agenda digitale italiana.
Manuela Montella
Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…
Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…
La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…
La web tax ha aperto un dibattito anche all’interno del governo. Il sottosegretario alla presidenza…
Così parlò Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai: “È fondamentale che chi…
Tutti spiati: l’inchiesta a Milano mette in seria discussione alcune delle libertà fondamentali del cittadino…