Categories: Giurisprudenza

Applicazione dlgs 231/01 per evitare la responsabilita’ amministrativa di societa’, fondazioni e associazioni per i reati commessi dai relativi amministratori e dipendenti

Il Decreto legislativo n. 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa per le società di qualsivoglia natura, degli enti forniti di personalità giuridica e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per i reati commessi dai relativi amministratori, dirigenti, dipendenti ecc. L’ambito di applicazione di tale normativa, presente da anni nel nostro ordinamento, è stato recentemente esteso e la stessa normativa, sta trovando sempre più applicazione. In particolare, tra i reati che possono comportare la responsabilità amministrativa di società, associazioni e fondazioni che svolgono attività radiotelevisiva, sono previsti alcuni delitti in materia di diritto d’autore, alcuni reati in materia di contributi pubblici, alcuni delitti in materia di privacy, i delitti contro la pubblica amministrazione, alcune violazioni delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, i reati societari, i delitti contro l’industria e il commercio. La competenza a giudicare sulla suddetta responsabilità amministrativa appartiene al giudice penale competente per i reati da cui tale responsabilità dipende. Tra le sanzioni irrogabili sono previste, tra l’altro, sanzioni pecuniarie e sanzioni interdittive.

La responsabilità amministrativa di cui al Dlgs n. 231/01 può essere esclusa attraverso l’adozione di un adeguato modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire la commissione dei reati (c.d. “modello 231”) e la contestuale nomina di un organismo di vigilanza, che vigili sul suo funzionamento (i relativi compiti possono essere affidati al Collegio sindacale).

Recent Posts

Violato lo sciopero a Repubblica, Cdr infuriato: “Giù la maschera”

A Repubblica è successo il patatrac: coi giornalisti in sciopero, sul sito del quotidiano va…

18 ore ago

Elkann nel mirino dei giornalisti, sciopero a Repubblica

Parte oggi lo sciopero a Repubblica contro “le gravi ingerenze” dell’editore Elkann e delle sue…

2 giorni ago

Fazzolari, il Domani, Fnsi e Fdi: lo scontro continua

Il sottosegretario Giovambattista Fazzolari trascina il Domani in tribunale, la Fnsi protesta e Fratelli d’Italia…

2 giorni ago

Sì a Fitto per un presidente Rai di garanzia: la proposta di Anzaldi

Il voto a Fitto val bene una presidenza Rai di garanzia: la proposta arriva da…

3 giorni ago

Quale aliquota Iva per i prodotti editoriali in formato digitale?

L’Agenzia delle Entrate con la recente risposta a consulenza giuridica n. 5 dello scorso 2…

3 giorni ago

La Nuova Sardegna non si muove da Sassari: “A Cagliari solo la stampa”

Dove va la Nuova Sardegna? Il quotidiano di Sassari si trasferisce a Cagliari. Solo per…

4 giorni ago