Categories: Giurisprudenza

Applicazione dlgs 231/01 per evitare la responsabilita’ amministrativa di societa’, fondazioni e associazioni per i reati commessi dai relativi amministratori e dipendenti

Il Decreto legislativo n. 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa per le società di qualsivoglia natura, degli enti forniti di personalità giuridica e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per i reati commessi dai relativi amministratori, dirigenti, dipendenti ecc. L’ambito di applicazione di tale normativa, presente da anni nel nostro ordinamento, è stato recentemente esteso e la stessa normativa, sta trovando sempre più applicazione. In particolare, tra i reati che possono comportare la responsabilità amministrativa di società, associazioni e fondazioni che svolgono attività radiotelevisiva, sono previsti alcuni delitti in materia di diritto d’autore, alcuni reati in materia di contributi pubblici, alcuni delitti in materia di privacy, i delitti contro la pubblica amministrazione, alcune violazioni delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, i reati societari, i delitti contro l’industria e il commercio. La competenza a giudicare sulla suddetta responsabilità amministrativa appartiene al giudice penale competente per i reati da cui tale responsabilità dipende. Tra le sanzioni irrogabili sono previste, tra l’altro, sanzioni pecuniarie e sanzioni interdittive.

La responsabilità amministrativa di cui al Dlgs n. 231/01 può essere esclusa attraverso l’adozione di un adeguato modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire la commissione dei reati (c.d. “modello 231”) e la contestuale nomina di un organismo di vigilanza, che vigili sul suo funzionamento (i relativi compiti possono essere affidati al Collegio sindacale).

Recent Posts

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

11 ore ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

12 ore ago

Tax credit, Terzi (Sil): “Piccole librerie restano garantite”

“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…

1 giorno ago

Annullati licenziamenti all’agenzia Dire: esultano Fnsi e Asr

Annullati i licenziamenti di tre giornalisti dell’Agenzia Dire. Esultano le parti sindacali. La decisione è…

1 giorno ago

La Fieg azzanna il governo: “Non fa nulla per il pluralismo”

La Fieg azzanna il governo e sul tema dei contributi è pronta a far la…

2 giorni ago

Quotidiano in classe: ecco tutto quello che c’è da sapere

Facendo seguito alla nostra circolare n. 47/2024 ricordiamo che le istituzioni scolastiche possono presentare la…

2 giorni ago