L’ufficio brevetti statunitense ha concesso ad Apple un brevetto, il numero 8,046,721, sul sistema di sblocco con gesture su schermi touchscreen. Per la concorrenza incorrere in una violazione sembra addirittura inevitabile.
Oltre a descrivere il metodo normalmente collegato ai dispositivi iOS, il brevetto ‘721 depositato nel giugno del 2009, descrive infatti tutta una serie di gesti che vanno dallo scorrere sullo schermo al digitarvi sopra. Nella sintesi che illustra le novità della tecnologia, il titolo parla genericamente di una serie di azioni/gesti da svolgere per sbloccare un dispositivo.
In base a quanto rivendicato al momento sia Android che Windows 8 sembrerebbero in violazione e senza molte strade da seguire per evitare di esserlo. Cupertino, d’altronde, negli ultimi anni ha dimostrato di non disdegnare affatto l’offensiva legale e, in particolare nei confronti del concorrente più pericoloso sul fronte smartphone (Samsung), di sapersi muovere con decisione per bloccare i prodotti avversari.
In Europa però, dove la brevettabilità di programmi informatici è possibile solo nel caso in cui siano implementabili attraverso una macchina e per migliorarne le performance, suddetto brevetto è già stato respinto perché è stato considerato una non novità rispetto allo stato dell’arte.
Luana Lo Masto
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…