Categories: TLC-ICT

APPLE ESCLUDE SAMSUNG DALLA FORNITURA DI BATTERIE PER IPAD E PORTATILI

Apple non utilizzerà più batterie costruite da Samsung per iPad e per i portatili della Mela: l’esclusione del colosso coreano dalle forniture di accumulatori da parte di Cupertino è riportata dal China Business News ed è riportata da Cult of Mac. Sembra che d’ora in poi Apple impiegherà in iPad e nei propri portatili batterie costruite da Amperex Technology Limited e Tianjin Lishen Battery, due società cinesi.

Se questa manovra verrà confermata si tratta di un ulteriore passo di Apple verso la graduale esclusione di Samsung dalla fornitura di diverse componenti integrate nei dispositivi mobile e nei computer della Mela. Ricordiamo che negli scorsi mesi Apple ha escluso o ridotto gli ordinativi un tempo assegnati a Samsung sia per la produzione delle memorie RAM sia per gli schermi di iPad, rispettivamente girati a Hynix e LG.

Se per gran parte delle componenti l’esclusione di Samsung come fornitore non sembra costituire un problema insormontabile per Cupertino, il discorso risulta invece più complesso per quanto riguarda i processori. Fino a oggi Samsung è stato l’unico costruttore in grado di offrire a Cupertino il know how e la capacità di produrre in volumi i processori Apple della serie A4, A5 e anche A6. Da oltre un anno però circolano numerose indiscrezioni che indicano un avvicinamento di Cupertino a Taiwan Semiconductor Manufactoring Company (TSMC), il più grande costruttore al mondo di chip e CPU a contratto.

Secondo gli osservatori e gli addetti ai lavori l’aumento delle competenze di Apple nel progettare internamente i propri processori, porterà probabilmente all’esclusione di Samsung anche dal delicato incarico di costruire le CPU per il mondo mobile della Mela. Naturalmente l’allontanamento graduale di Apple da Samsung come principale fornitore e costruttore è cominciato subito dopo l’avvio delle complesse cause legali che vedono i due colossi dell’elettronica mondiale contendersi brevetti e tecnologie indispensabili per il dominio nei mercati di smartphone e tablet.

editoriatv

Recent Posts

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

9 ore ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

9 ore ago

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

1 giorno ago

Mille proroghe, tutte le novità 2025 per l’editoria

Innanzitutto, buon anno a tutti. Ci fa piacere iniziare questo 2025 con una buona notizia…

4 giorni ago

Circolare n. 2 del 03/01/2025 – Legge di bilancio e norme in materia di editoria

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge 30 dicembre…

5 giorni ago

Democrazia in crisi: per Mattarella si salva tutelando il pluralismo

La chiave per leggere il presente, per garantire un futuro alla democrazia, per il presidente…

5 giorni ago