Categories: TLC-ICT

APPLE CEDE ALL’ANTITRUST ITALIANO: LA GARANZIA GRATUITA DURA DUE ANNI

Vittoria senza se e senza ma dell’Antitrust italiano. Apple, già sanzionata una prima volta con una multa da 900 mila euro, e messa sotto osservazione a livello europeo, cede alle richieste e riconosce il diritto dei clienti “alla garanzia biennale del venditore prevista dalla normativa italiana a tutela dei consumatori“. Contro Apple si erano messi sul piede di guerra anche i consumatori: Federconsumatori e il Centro Tutela Consumatori e Utenti (Ctcu) di Bolzano hanno dato il via alla class action contro Apple, per “ottenere per i consumatori il risarcimento di tutti i danni conseguenti ai comportamenti passati e presenti delle aziende del Gruppo Apple“.

Apple Italia invece cede. Nell’homepage annuncia che il programma (Apple Care Protection) di estensione della garanzia, che continua ad essere venduto, è stato spostato a tre anni, a differenza di prima. In precedenza Apple riconosceva due anni a pagamento più un solo anno a titolo gratuito.Invece adesso Apple, messa alle strette dall’Antitrust e dai consumatori, fornirà la garanzia biennale come tutti i vendor in Europa.

Apple era accusata di non applicare la normativa europeasulla garanzia biennale, e di continuare a condurre pratiche scorrette. Il Codice del Consumo, invece, obbliga Apple ad offrire una garanzia di due anni dal momento dell’acquisto su tutti i prodotti acquistati dai consumatori, anche se Apple si ostina a dirsi “in regola”, non ottemperando alle richieste dell’antitrust italiano e della UE. Nelle scorse settimane l’Unione europea aveva perfino chiesto ai governi di monitorare: Apple era diventata un “sorvegliato speciale nella UE”, perché doveva indicare esplicitamente che i suoi prodotti fossero garantiti per due anni. Il Commissario alla Giustizia dell’Unione Europea, Viviane Reding, aveva promesso di intervenire, invitando “i paesi membri dell’Ue a vigilare sulla questione”, mentre l’antitrust italiana aveva riaperto il fascicolo Apple. Ma la retromarcia di Apple è una buona notizia. Anche Apple riconosce la garanzia gratuita dura due anni.

editoriatv

Recent Posts

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

4 ore ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

4 ore ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

1 giorno ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago