Il 4 marzo scorso si è tenuta l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Prof. Giovanni Pitruzzella, presso la X^ Commissione del Senato in merito al decreto legge 24 marzo 2012, n. 29 recante integrazioni al decreto ‘liberalizzazioni’ (n. 1/2012) e al decreto ‘consolidamento conti pubblici’ (n. 201/2011). Il presidente dell’Antitrust si è pronunciato anche sul mercato delle comunicazioni in relazione alla tutela degli utenti.
Le principali problematiche oggetto di intervento dell’Autorità a danno dei consumatori sono: le offerte promozionali con rilevanti vincoli di durata; i fenomeni di ostruzionismo nei processi di migrazione da un operatore all’altro; la prosecuzione della fatturazione di servizi disdettati dai consumatori; l’attivazione ed avvio delle fatturazioni di servizi non richiesti; i finti telequiz; le rimodulazioni tariffarie non adeguatamente comunicate agli utenti; la mancata informazione ai consumatori sulla possibilità di trasferire o richiedere il rimborso del credito telefonico residuo su schede sim oggetto di migrazione;l’attivazione e trasloco delle linee telefoniche. Inoltre, Pitruzzella ha evidenziato che le combinazioni di offerte sempre più complesse ed articolate da parte dei diversi player attivi nel settore, tanto incumbent che new comer, rendono gli utenti destinatari di molteplici iniziative commerciali, pubblicizzate in modo spesso poco trasparente.
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…