È iniziata da poco, presso la sede della la Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) la presentazione del libro di Alessandro Barbano “Manuale di giornalismo”.
Sono presenti: Paolo Mieli, M. Orfeo, Lucia Annunziata, G. Anselmi. Quest’ultimo elogia il libro definendolo un vero e proprio manuale del giornalismo. Si sofferma soprattutto sulla titolazione e sul concetto di “buco” ampiamente trattati dal libro di Barbano.
Il buco è all’origine dell’omologazione dei giornali. L’ossessione per il buco ha ancora un senso nella stagione di internet? Per Anselmi oramai non più, il vero problema è che i giornali sono troppo autoreferenziali.
Anselmi ha anche apprezzato le pagine che trattano dei “retroscena”, spesso le parti peggiori dei nostri giornali. Per Anselmi il libro fa giustizia di molti luoghi comuni come quello che i “vecchi” giornalisti sono migliori dei giovani.
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…