L’a.d. Giuseppe Gerbone ha annunciato ieri al cdr dell’Ansa un piano di riorganizzazione che vedrebbe coinvolte 71 persone e il ricorso allo stato di crisi in base alla legge 416. L’ipotesi è stata respinta dal sindacato che ha proclamato due giorni di sciopero a partire dalle ore 7 di oggi e fino alle 7 di mattina di sabato 8 agosto.
Secondo il cdr «si tratterebbe di un nuovo e pesante taglio all’organico redazionale già messo a dura prova dal precedente piano di prepensionamenti seppure volontari e incentivati».
Il cdr, perfettamente conscio della necessità di ‘ammodernare’ l’Ansa «ritiene necessario un piano di rilancio che metta al centro la redazione. I giornalisti, infatti, in questi anni hanno continuato a lavorare anche in condizioni sempre più difficili e con un carico di lavoro in continuo aumento. L’azienda afferma che non ci saranno solo tagli ma che il piano prevederebbe ‘forti investimenti’ ma il cdr, conclude la nota, «fa presente che la redazione non si può più accontentare di vaghe enunciazioni e promesse troppo spesso disattese».
Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…
Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…
Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…
Piovono minacce sulla redazione di Report, la denuncia è arrivata da Sigfrido Ranucci, conduttore della…
Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…
Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…