Con la delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 43/12/CSP, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 marzo 2012, sono state divulgate le disposizioni in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali del 6 e 7 maggio 2012.
Le disposizioni si applicano solo nei confronti delle emittenti locali che esercitano l’attività di radiodiffusione televisiva e sonora privata e della stampa quotidiana e periodica nei comuni interessati dalle consultazioni elettorali (l’elenco è disponibile sul sito web dell’Agcom).
Il provvedimento ha efficacia dalla data di convocazione dei comizi elettorali (22 marzo 2012) fino alla mezzanotte dell’ultimo giorno di votazione. Ricordiamo che, in considerazione della coincidenza con le festività pasquali, con il decreto-legge n. 15 del 27 febbraio 2012, sono stati anticipati i termini per la presentazione delle liste e delle candidature che decorrono dalle ore 8 alle ore 20 del 2 aprile e dalle 8 alle 12 del 3 aprile.
Entro il 26 marzo 2012 gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere fino a tutto il penultimo giorno prima delle elezioni, messaggi politici elettorali sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato (comunicato preventivo). Tutti i particolari nella circolare CCE n. 6/2012.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…