Dalla mezzanotte di oggi è operativa la disciplina della par condicio per le amministrative del 15 e 16 maggio 2011, che si applica al periodo compreso tra il predetto termine e la mezzanotte del giorno precedente la data delle elezioni. Ieri, infatti, era il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali.
Si ricorda che le emittenti che esercitano l’attività di radiodiffusione televisiva e sonora negli ambiti territoriali nei quali è prevista la consultazione elettorale, nonché gli editori di giornali quotidiani e periodici, sono tenuti alla scrupolosa applicazione delle disposizioni dettate dalla delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 81/11/CSP. In pericolare, deve essere garantita parità di condizioni nei confronti delle liste o delle coalizioni di liste collegate alla carica di Presidente della Provincia o di Sindaco nei comuni da rinnovare e nei confronti delle forze politiche che presentano liste di candidati per l’elezione dei Consigli provinciali e per i Consigli comunali in comuni capoluogo di provincia.
Per ogni approfondimento rimandiamo alla circolare n. 8/2011 e n. 7/2011.
Giuseppe Liucci
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…