Categories: TLC-ICT

Amazon sfida Apple: pronto il lancio dei nuovi kindle Fire HDX e HDX 8.9

 

 

Dopo l’annuncio trionfale di Tim Cook, SEO di Apple, relativo al successo riscosso dai nuovi iPhone 5S e 5C (durante il primo week end dal debutto sono stati venduti ben 9 milioni di dispositivi!), Jeffrey Bezos, leader di Amazon, ha deciso di passare al contrattacco, sfidando così il colosso di Cupertino sul suo stesso campo.
Già qualche giorno fa, a dire il vero, la casa di Seattle aveva promosso il lancio del Kindle Fire da 7 pollici aggiornato, al prezzo di 139 dollari.
A distanza di pochissimo tempo, Amazon ha pensato bene di riaffacciarsi sulla scena mondiale per un altro sorprendente debutto: la nuova versione del fortunato Kindle Fire HDX e HDX 8.9.
Il primo con un display convenzionale da 7 pollici, il secondo da 8.9. Entrambi forniti di un nuovo hardware che consentirà prestazioni decisamente più performanti.
Rinnovati nel disegn, i due nuovi “mobile” sono disponibili nella versione da 16, 32 e 64 Gbyte con processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 a 2,2 Ghz e dotati di 2 Gbyte di RAM. Inoltre sono resi più appetibili dalla maggiore autonomia, pari a 11 ore in condizioni di normale operatività, ma che può arrivare anche a 17 ore in modalità di lettura.
I due dispositivi si differenziano per la risoluzione dello schermo: il Fire HDX 8.9 ha 2560×1600 pixel mentre l’HDX da 7 pollici dispone di 1920×1200 pixel.
Più leggeri dei loro predecessori (il peso è stato alleggerito del 30%), anche il sistema operativo Fire OS è stato aggiornato con la versione 3.0 detta Mojito, fornita di maggiori opzioni e funzionalità.
Un esempio per tutti, è il nuovo pulsante “Mayday” che consente di attivare una chiamata di emergenza per ricevere assistenza.
Interessante il rapporto qualità/prezzo, valutato sempre con attenzione dai consumer, che prevede costi abbastanza contenuti: 229 dollari per il Kindle Fire da 7 pollici e 329 dollari per la versione più grande e potente da 8.9.

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

7 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago