Tra gli esperti del settore la notizia già circolava da qualche giorno. Oggi è arrivata la conferma dal Wall Street Journal: Amazon starebbe lavorando, senza sosta, al varo di un nuovo smartphone.
E fin qui nulla di eccezionale. Se non fosse per il fatto che, almeno a voler dar retta ai rumors, la web company di Seattle avrebbe strategicamente pensato di immettere quest’innovativo dispositivo sul mercato, gratis. Sì, avete capito bene: a costo zero.
Almeno per i detentori di un account Amazon Prime, s’intende.
Certo la sorprendente iniziativa sarebbe temporanea e non definitiva, ma questo è bastato a far scattare il “totoproduttori” per individuare a quale azienda hardware Amazon si sarebbe rivolta per costruire il suo smartphone e in virtù di quale accordo, avrebbe poi pensato di distribuirlo gratuitamente.
I soliti bene informati di turno, fanno il nome di grossi marchi cinesi come ZTE, Xiaomi e Hawei che potrebbero essere disponibili a stringere accordi con la casa di Jeffrey Bezos.
Quel che è certo è che la notizia ha scatenato negli ambienti legati ai maggiori competitor di Amazon, reazioni e commenti a catena, in un clima misto a sbigottimento e scetticismo.
In particolare, le più preoccupate sembrano Samsung e Apple che vedrebbero così seriamente compromessa quella bella fetta di mercato che, finora, sono riuscite ad accaparrarsi con i loro strumenti.
Ma se Sparta piange, Atene non ride: anche Microsoft e Google avrebbero espresso incredulità e stupore di fronte all’iniziativa choc di Bezos & company.
E Amazon? Be’, occorre precisare, per correttezza, che il colosso di Bezos si è affrettato a correggere i giornalisti del WSJ ammettendo che, sì, il nuovo Kindle phone sarà un gioiello della tecnologia. Molto, molto innovativo. Ma che non sarà affatto gratuito.
All’opposto, si starebbe semplicemente pensando ad un prezzo iper competitivo, nella speranza che possa bissare il successo del Kindle Fire, suo predecessore.
Domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 si vota per il turno di elezioni amministrative…
Una proposta di legge per salvare le edicole “presidio di libertà”. L’iniziativa porta la firma…
Lo “scalino” preferenziale per i contributi alle tv locali è legittimo: lo ha ribadito la…
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il Decreto del Capo dipartimento per l’informazione e per…
Ricordate la vicenda dei fondi sottratti all’Usigrai che fece scattare una polemica feroce a viale…
Con la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 102/25/CONS sono state pubblicate le…