Scompiglio nella rete: Amazon diventa editore, bypassando gli editori tradizionali. Uno dei più grandi distributori di beni di consumo, veste l’abito dell’editore andando in concorrenza con i suoi stessi clienti. È veramente una grande novità o è un rischio per l’editoria tutta? Intanto abbiamo tre considerazioni molto semplici da fare.
La prima è che Amazon non bypassa il lavoro editoriale tradizionale, fornendo agli scrittori una pubblicazione diretta e indipendente. Quello è il self publishing e Amazon lo fa già da molto tempo. In questo caso Amazon diventa “casa editrice”, assume un signore di una certa esperienza come editore e agente letterario, Laurence J. Kirshbaum, e assieme a lui fonda una redazione editoriale. Si tratta quindi di una ‘normale’ casa editrice, solo che è in mano ad uno dei più grossi imprenditori nel commercio di beni al consumo, che già detiene una collaudata piattaforma di distribuzione e store on-line transnazionale.
La seconda è che non è certo il primo esempio di casa editrice facente parte di un complesso imprenditoriale di cui fanno parte anche tasselli distributivi e di vendita al dettaglio: da Mondadori a Feltrinelli anche in Italia abbiamo complessi gruppi editoriali che hanno accentrato nelle loro mani tutti i diversi comparti della creazione e vendita del prodotto libro (e non solo quello). Non è neppure una peculiarità del digitale: esistono già, anche nella realtà italiana, soggetti che sono nello stesso tempo editori digitali, distributori e store on line.
Per la terza considerazione, e cioè, se diventerà una minaccia per l’editoria italiana possiamo solo scoprirlo con il tempo. (www.quintadicopertina.com)
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…