Il Piemonte lancia l’allarme sul digitale terrestre, al convegno ‘La tv digitale terrestre in Piemonte’.“La nuova tecnologia non risolverà i problemi di copertura nelle vallate. Chiederemo lo slittamento dello switch over se nel frattempo non sarà operativa TivuSat, la piattaforma satellitare di Rai e Mediaset”. Sono parole del presidente del Corecom della regione Piemonte, Massimo Negarville. Le preoccupazioni di Negarville riguardano soprattutto sulla copertura del segnale: “Nessuno ha negato le potenzialità di questa rivoluzione, ma non dobbiamo aspettarci che dove il segnale oggi arriva disturbato il digitale migliorerà la situazione”. Al contrario, “Nelle valli piemontesi e in quelle del resto d’Italia, dove la televisione addirittura non si vede, il decoder non servirà”.
Tutte queste ragioni il Piemonte – dove il passaggio definitivo al segnale digitale avverrà nel corso del 2009, assieme a Trentino, Lazio, Campania e Val d’Aosta – chiederà lo slittamento dello switch-over se entro il 20 maggio – data prevista per lo spostamento di Rai2 e Rete4 -, non sarà già disponibile TivuSat, la piattaforma satellitare Rai-Mediaset alternativa a Sky.
Le difficoltà tecniche legate alla copertura sono confermate anche da Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, associazione per il digitale terrestre, che ammette: “Dove non c’è copertura non ci sarà neppure segnale digitale, ma questa è stata da subito una nostra preoccupazione e, assieme alla Rai, abbiamo affrontato parallelamente la questione del satellite”.
Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…
Piovono minacce sulla redazione di Report, la denuncia è arrivata da Sigfrido Ranucci, conduttore della…
Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…
Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…
La recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti ha acceso un…
Il ministro alla Cultura Alessandro Giuli promette trenta milioni di euro per sostenere l’editoria del…