Categories: Editoria

ALESASSANDRO PROTO OFFRE 4 MILIONE PER IL QUOTIDIANO “PUBBLICO”. I SOCI CI PENSANO

L’offerta vincolante è già arrivata: quattro milioni di euro in tutto, «2 per finanziare la testata e 2 per lo sviluppo tecnologico, editoriale e redazionale». Il finanziere milanese, Alessandro Proto, ha deciso di andare avanti nell’acquisizione di Pubblico, il quotidiano che ha sospeso le sue pubblicazioni il 31 dicembre. Il progetto è di trasformarlo in un Fatto declinato al centrodestra, basato su inchieste ed economia. Una linea editoriale non condivisa da Luca Telese, editore e direttore, che si è tirato fuori. Il nuovo direttore sarà selezionato da due società di cacciatori di teste. L’idea è quella di uscire dal valzer di poltrone con una scelta, forse, internazionale. Il nome che circola – ma è solo un’ipotesi, visto che al momento non esiste alcuna conferma ufficiale – potrebbe essere quello di Alessio Vinci, ex giornalista della Cnn e attualmente sotto contratto a Mediaset. In pole position, comunque, ci sarebbero anche due corrispondenti di testate straniere. Si cercano anche due nuovi caposervizio. «Più che un Fatto di centrodestra vogliamo un giornale su temi economici: non solo informazione, ma anche approfondimento» fanno sapere fonti interne. Il piano di Proto prevederebbe anche di affiancare alla redazione una struttura manageriale più forte per evitare i problemi di gestione che hanno portato il giornale alla sospensione dopo appena 100 giorni di pubblicazioni. Punto fondamentale sarà la tecnologia: si punta ad abbandonare i server, sostituiti da high clouding, e ad avere una biblioteca virtuale di redazione. Allargato anche il giro delle collaborazioni con firme di peso per gli editoriali.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

9 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago