Il 30 ottobre scorso si sono svolte le elezioni dei componenti del nuovo Comitato di redazione. In 80 hanno partecipato alla consultazione (70 a Napoli, 10 a Salerno). Non hanno presentato candidati i diciassette giornalisti delle sedi di Avellino (cinque unità), Benevento (quattro unità) e Caserta (otto unità). Al termine dello scrutinio sono risultati eletti: Daniela Limoncelli, Marisa La Penna, Salvo Sapio. Per la redazione di Salerno è stato eletto Fulvio Scarlata.
Il dato “politico” più rilevante emerso dal voto riguarda le redazioni esterne (17 giornalisti): cinque ad Avellino, quattro a Benevento, otto a Caserta). Le sedi distaccate (Caserta è guidata da Gianni Molinari, ex presidente dell’Assostampa lucana e per anni attivo nelle strutture di vertice della Fnsi) hanno deciso che era inutile presentare candidati.
Poi ci sono gli effetti dell’accordo sullo stato di crisi che hanno ridotto il Cdr da 7 a 5 componenti. Inoltre, occorre tener presente la chiusura, dal primo settembre, della sede romana, con due redattori trasferiti a Napoli e tre in cassa integrazione.
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…