Editoria

Aggressioni ai giornalisti Rai, la furia del sindacato

Aggressioni ai giornalisti, due episodi in pochi giorni ai danni di altrettante troupe Rai tra Lazio e Campania. Insorge il sindacato che adesso chiede sicurezza per i cronisti e di perseguire fino in fondo gli autori delle violenze. Il primo fatto si è verificato a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, dove sono state aggredite le giornaliste di due trasmissioni che seguivano gli sviluppo di un caso di omicidio. L’Usigrai ha spiegato: “È accaduto oggi a Pontecagnano in Provincia di Salerno, dove le giornaliste delle due trasmissioni della Rai, “La vita in diretta” e “Ore 14”, stanno seguendo gli sviluppi di un caso di cronaca. Con minacce, sputi e spintoni si è cercato di fermare chi fa informazione al servizio dei cittadini. Il sindacato dei giornalisti della Rai e il CdR Deoi sono al fianco delle redazioni e dei colleghi e chiedono che vengano fermati i responsabili dell’aggressione”.

Un altro caso, di aggressioni ai giornalisti, però, si è verificato poche ore dopo a Ostia, sul litorale romano. “Ancora aggressioni a chi fa informazione. Usigrai e Cdr del Tg Lazio Rai esprimono solidarietà alla collega Stefania Cappa e alla troupe per l’aggressione subita ad Ostia durante la realizzazione di un servizio sulla casa popolare occupata abusivamente da Roberto Spada, componente di spicco dell’omonimo clan del litorale romano”. E ancora: “I colleghi sono stati minacciati e fatti segno di un lancio di oggetti provenienti da persone non identificate”. Dunque Usigrai e Cdr “chiedono che siano individuati i responsabili  dell’aggressione e ribadiscono che nessuna intimidazione fermerà  l’impegno dei giornalisti che ogni giorno lavorano per garantire il diritto dei cittadini ad essere informati”.

Luca Esposito

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

1 giorno ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago