Categories: Notizie flash

Agenzia Dire festeggia 25 anni di attività

L’Agenzia stampa Dire festeggia 25 anni

Anniversario importante per l’Agenzia di stampa Dire che festeggia i 25 anni di attività a Roma con un convegno sul rapporto tra informazione e democrazia.
Nata nel 1988 con una vocazione esclusivamente politico-parlamentare, in un quarto di secolo la Dire è cresciuta collocandosi tra le sei Agenzie di stampa nazionali, che arriva negli uffici stampa delle istituzioni: dal Quirinale al Parlamento, dai ministeri alle Regioni. Punto di riferimento per le redazioni di tv, radio e quotidiani, la Dire trasmette sei notiziari (politico, welfare, ambiente, giovani, insieme a Dire Emilia Romagna e Dire Lazio) ha da tempo avviato una nuova sfida del multimediale.
Il notiziario realizzato da 35 giornalisti e collaboratori che sfornano quotidianamente mille lanci al giorno, anche dalle sedi regionali dell’Emilia Romagna e del Lazio, viene arricchito da brevi video ad alta risoluzione e foto. In questa fase la Dire pubblica circa una quarantina di notizie multimediali al giorno ma l’obiettivo è aumentare l’offerta per fornire ai clienti editoriali un panorama informativo sempre più ampio e in linea con l’evoluzione tecnologica. Accanto alle redazioni giornalistiche, Dire ha costituito una struttura che realizza e diffonde progetti comunicativi rivolti ad un’eterogenea tipologia di clienti: dalle istituzioni centrali e locali fino alle aziende.
”Dire non aspetta il futuro – spiega il direttore Nico Perrone – siamo immersi nella rivoluzione tecnologica e vogliamo continuare a giocarci le nostre carte con un servizio sempre più completo e diffuso rivolto ai cittadini e al mondo dell’informazione”.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

23 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago