Categories: Notizie flash

Agenzia Dire festeggia 25 anni di attività

L’Agenzia stampa Dire festeggia 25 anni

Anniversario importante per l’Agenzia di stampa Dire che festeggia i 25 anni di attività a Roma con un convegno sul rapporto tra informazione e democrazia.
Nata nel 1988 con una vocazione esclusivamente politico-parlamentare, in un quarto di secolo la Dire è cresciuta collocandosi tra le sei Agenzie di stampa nazionali, che arriva negli uffici stampa delle istituzioni: dal Quirinale al Parlamento, dai ministeri alle Regioni. Punto di riferimento per le redazioni di tv, radio e quotidiani, la Dire trasmette sei notiziari (politico, welfare, ambiente, giovani, insieme a Dire Emilia Romagna e Dire Lazio) ha da tempo avviato una nuova sfida del multimediale.
Il notiziario realizzato da 35 giornalisti e collaboratori che sfornano quotidianamente mille lanci al giorno, anche dalle sedi regionali dell’Emilia Romagna e del Lazio, viene arricchito da brevi video ad alta risoluzione e foto. In questa fase la Dire pubblica circa una quarantina di notizie multimediali al giorno ma l’obiettivo è aumentare l’offerta per fornire ai clienti editoriali un panorama informativo sempre più ampio e in linea con l’evoluzione tecnologica. Accanto alle redazioni giornalistiche, Dire ha costituito una struttura che realizza e diffonde progetti comunicativi rivolti ad un’eterogenea tipologia di clienti: dalle istituzioni centrali e locali fino alle aziende.
”Dire non aspetta il futuro – spiega il direttore Nico Perrone – siamo immersi nella rivoluzione tecnologica e vogliamo continuare a giocarci le nostre carte con un servizio sempre più completo e diffuso rivolto ai cittadini e al mondo dell’informazione”.

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

15 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

15 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

16 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

2 giorni ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

2 giorni ago