Con la della Regione Calabria n. 22/07, insieme alle disposizioni di carattere ordinamentale e finanziario, collegate alla manovra di assestamento del bilancio di previsione per l’anno 2007, si stabiliva la riduzione del numero dei componenti del Co.Re.Com e la relativa decadenza di quelli precedentemente nominati, disponendo l’attribuzione delle relative funzioni ad un Commissario nominato dal Presidente del Consiglio regionale, nella persona del prof. Giovanni D’Amico. L’Autorità aveva, poi, avviato un provvedimento volto a sospendere le funzioni al Co.Re.Com, al fine di evitare che le delicate funzioni nell’originaria titolarità dell’Autorità potessero essere esercitate da un soggetto delegato privo, almeno in apparenza, dei requisiti di indipendenza e di imparzialità previsti dalla delibera n. 52/99 del 28 aprile 1999.
A seguito della nomina di nuovi membri del Comitato nelle persone di Crifò Gasparro Francesco (Presidente), Maiorano Luigi (Vice Presidente) e Diano Francesco (Segretario), l’Autorità ha ritenuto ripristinata la necessaria collegialità dell’organo. L’Autorità ha, per tanto, confermato l’operatività del Comitato regionale e con la delibera n. 253/08/CONS (pubblicata sul sito dell’Autorità il 26 maggio 2008) ha chiuso il procedimento di sospensione delle funzioni.
L’Autorità ritiene, comunque, che la normativa regionale dovrà essere congruamente emendata, al fine di salvaguardare l’espressione delle minoranze nelle procedure di nomina dei componenti del Co.Re.Com.
Fabiana Cammarano