AGCOM. PIANI DI ASSEGNAZIONE FREQUENZE PER DIGITALIZZAZIONE RETI TV NELLE AREE ALL DIGITAL

0
607

Con la Delibera n. 200/08/CONS l’Agcom ha dato avvio ai procedimenti relativi ai Piani di assegnazione delle frequenze per la digitalizzazione delle reti tv nelle aree all digital, istituendo appositi tavoli tecnici con gli operatori.
Ai fini dell’individuazione delle reti digitali terrestri da realizzare nelle aree all digital (regione Valle d’Aosta, provincia di Trento e regione Piemonte) e della conseguente assegnazione dei diritti di uso temporaneo delle frequenze da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, si è dato avvio ai procedimenti di pianificazione per ciascuna delle predette aree all digital con il seguente calendario:
a. Regione Autonoma Valle d’Aosta: entro il 15 giugno 2008;
b. Provincia Autonoma di Trento: entro il 30 settembre 2008;
c. Regione Piemonte: entro il 30 settembre 2008.
Nell’ambito di ciascuno dei citati procedimenti verrà convocato dall’Autorità, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, un tavolo tecnico con i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti. I tavoli tecnici saranno convocati dagli Uffici dell’Autorità, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, anche mediante pubblicazione del relativo avviso sul sito web, sulla base del calendario di avvio dei relativi procedimenti. Il termine di conclusione dei procedimenti è fissato in 30 giorni dalla data della prima convocazione del relativo tavolo tecnico.
L’Autorità determinerà il numero e la configurazione delle reti televisive digitali terrestri, tenendo conto delle esigenze di copertura, dello sviluppo del servizio pubblico radiotelevisivo, del ruolo delle emittenti locali, anche con riferimento alla tutela delle minoranze linguistiche, della salvaguardia della continuità delle trasmissioni attualmente irradiate, degli investimenti effettuati, del possibile ingresso nel settore di nuovi operatori di rete, garantendo lo sviluppo della televisione in mobilità e delle nuove tecnologie.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome