Sono una novantina i curricula pervenuti fino alle 13 di ieri alla presidenza della Camera – e trasmessi a tutti i deputati – per la candidatura all’elezione di due componenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di un componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa che si svolgeranno domani 6 giugno in Aula alla Camera. I due partiti maggiori, Pdl e Pd, ufficialmente non hanno ancora presentato alcun candidato a nome del gruppo ma c’è tempo fino alle 15 di oggi e i democratici hanno convocato per le 10.30 un’assemblea di parlamentari proprio per affrontare la questione.
Tuttavia tra i curricula inviati dalle associazioni figurano alcuni nomi che erano già circolati come papabili per le cariche da rinnovare: tra questi Antonio Martusciello (Pdl), Luca Volonté (Udc), Giovanni Valentini sostenuto dagli ecologisti del Pd e l’autocandidato Roberto Zaccaria. Tutti per l’Agcom. Tra le candidature pervenute c’è quella dell’attuale componente del Cda Rai Giovanna Bianchi Clerici, classe 1958, sostenuta dal gruppo della Lega nord, sia per la carica di membro dell’Agcom che per quella di componente del Garante per la Privacy. Sempre per l’Authority per le Comunicazioni si è mosso il vicepresidente del gruppo Misto ed esponente di Grande Sud Aurelio Misiti che ha presentato il curriculum di Lorenzo Alessi, 42 anni, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Siciliana.
Punta sulla deputata Maria Grazia Siliquini, 64 anni, invece il presidente del gruppo di Popolo e Territorio, Silvano Moffa, e sull’avvocato siciliano Mario Libertini, nato nel 1942, commissario liquidatore di Sicilcassa Spa. Fli e Api puntano su Stefano Quintarelli, classe 1965, attuale Direttore Generale dell’Area Digital del Gruppo 24 Ore e presidente di Fabbrica24, l’incubatore industriale di Gruppo 24 Ore che ha contribuito a fondare. Si autocandida invece il deputato del Pd Roberto Zaccaria.
E’ lunga la lista pervenuta da singoli cittadini o da associazioni: Articolo 21 ha presentato nove curricula, tra questi anche Quintarelli (il candidato di Fli e Api) e Tana De Zulueta, ex deputata dei Verdi; solo donne le candidate presentate dal gruppo Facebook ‘Quote rosa in Agcom’, animato dal trentaquattrenne blogger Dario Denni; numerosi i curricula mandari dal quotidiano telematico Key4biz di Raffaele Barberio: tra questi il leghista Davide Caparini, il membro del Cda Rai Raffaele De Laurentiis, Antonio Martusciello, Antonello Falomi del Prc, l’ex giudice costituzionale Valerio Onida, il costituzionalista Alessandro Pace, l’ex garante della Privacy Stefano Rodotà, il giornalista Giovanni Valentini, il deputato Udc Luca Volonté, il giurista Gustavo Zagrebelsky.
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…