Si è riunito per la prima volta il Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione su vicende giudiziarie in TV ed ha proceduto all’unanimità alla nomina del Presidente e del Vice Presidente del Comitato, da scegliere rispettivamente tra i componenti designati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dai soggetti partecipanti. Sono stati nominati Presidente il Prof. Riccardo Chieppa e Vice Presidente l’avv. Prof. Rubens Esposito.
Il Presidente Chieppa ha sottolineato la finalità del Codice e del Comitato di rendere effettive le regole di autoregolamentazione in materia di rappresentazione dei processi nelle trasmissioni televisive, come regole condivise e perciò di più facile applicazione da parte di coloro che le hanno formulate.
L’augurio del Presidente è quello di procedere nel lavoro del Comitato con lo stesso spirito iniziale di condivisione, evitando che gli interventi possano essere percepiti come forme coercitive: ciò a protezione dei valori fondamentali a garanzia della formazione della pubblica opinione e dei modelli di libertà nell’informazione televisiva.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…