Editoria

Agcom avvisa Dazn: “Prosegue monitoraggio sul servizio”

Agcom avverte Dazn. “Prosegue il monitoraggio, pronti a intervenire”. L’autorità garante per le comunicazioni si è riunita nella giornata di mercoledì. All’ordine del giorno la querelle relativa ai disservizi e alle polemiche che, inevitabilmente, ne sono seguite. Per l’Agcom la situazione Dazn è sotto controllo. E si è impegnata a monitorare la situazione a tutela dei consumatori.

Così il consiglio Agcom ha licenziato una nota in cui ha riferito che resta in piedi l’indirizzo del 24 giugno scorso. Quando aveva richiamato gli operatori “alla necessità di evitare, in occasione della trasmissione delle partite di calcio, un sovraccarico della rete, tale da bloccare o comunque da rallentare il traffico dei dati da parte della generalità degli utenti, anche compromettendo lo svolgimento di servizi essenziali”. A seguito di quell’atto di indirizzo, come ha riferito Agcom. “Dazn ha realizzato una serie di infrastrutture che ad oggi hanno contribuito ad evitare la congestione della rete. Con ciò, peraltro, la piattaforma ha accettato l’indirizzo e la vigilanza dell’Autorità. L’Autorità prosegue l’azione di costante monitoraggio dell’intera vicenda, che può rappresentare un importante volano per la digitalizzazione dell’intero Paese”.

L’autorità ha inoltre riferito di aver incontrato e ascoltato gli esperti per avere chiaro il quadro della situazione.  “Ad oggi si sono svolti due incontri tecnici con Dazn e tutti gli operatori a cui ne seguirà un altro il 30, dopo la seconda giornata di campionato. Restano aperti, e saranno oggetto di una costante attenzione dell’Autorità, i temi della qualità del servizio of ferto agli abbonati, dell’incremento dell’informazione e della tutela dei singoli consumatori, e della pari opportunità di tutti gli operatori di poter distribuire lo streaming delle partite alle medesime condizioni di qualità e velocità”. Agcom si è riservata  “di intervenire con appositi provvedimenti, anche di urgenza, ove ve ne fosse la necessità”.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

6 ore ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago