Categories: Editoria

Adnkronos, anno nuovo… orari (e pagamenti) nuovi e indigesti

Asr, l’Associazione Stampa Romana, denuncia alcune “forzature” sul pagamento delle domeniche per i redattori dell’Adnkronos: “Novità inaccettabili per un’azienda con i conti al sicuro”

Il 2016 inizia con una notizia piuttosto indigesta per i giornalisti dell’agenzia di stampa Adnkronos. Come denuncia l’Associazione Stampa Romana, “i colleghi di Adnkronos hanno scoperto dall’orario previsto per i primi giorni dell’anno il cambio di pagamento delle domeniche”.

Secondo l’articolo 19 del contratto esistono due possibili modalità di pagamento: “il 26/o della retribuzione maggiorato del 55% oppure la semplice maggiorazione con riposo compensativo. Questa seconda modalità è prevista per le redazioni che ‘attualmente e abitualmente fruiscono di detto riposo compensativo’. Non è il caso di Adnkronos”.

Asr, rammenta che un eventuale passaggio da un regime all’altro “deve passare dal rapporto e dall’accordo con il cdr”. Per questo motivo secondo l’Associazione Stampa Romana la misura messa in atto rappresenta una forzatura inaccettabile da parte di un’azienda “che da un lato vuole ridurre i costi e dall’altro assume e non sono accettabili da un’azienda che non ha fatto alleanze con altre agenzie nella riorganizzazione del settore, segno di solidità dei conti, fino a prova contraria”.

L’Asr fa sapere che sarà al fianco dei colleghi e dei cdr nelle iniziative che vorranno mettere in campo per difendere i loro diritti. In tal senso è stata convocata per il 4 gennaio un’assemblea di redazione nella sede del sindacato.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

22 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago