I giornali sono fatti da uomini; uomini veri, di carne ed ossa che per i loro giornali vivono; e uomo vero è stato Aldo Filippi, il responsabile della diffusione di Cronaca qui, un giornale che deve ad Aldo molto della sua affermazione in una città difficile come Torino.
Sempre con la faccia preoccupata, quasi imbronciata. ma con un sorriso irridente, cercava confronto sui numeri, sui piani di diffusione; alla ricerca disperata della copia da vendere nell’ultima edicola dell’ultima fascia della cintura torinese; combatteva con i distributori, con i tipografi, con gli scarti, formati, colore, qualità della stampa, edicole, furgoncini, padroncini; combatteva con l’editore, acerrimo nemico della resa, avendo a fianco il direttore, anche lui alla ricerca disperata di una copia in più di vendere.
Battaglie dure, aspre, con un unico interesse, quel giornale che giorno per giorno doveva uscire, doveva essere distribuito, comprato, letto, apprezzato. Aldo non ha mai lasciato nulla al caso, perché il lavoro è amore, se lo si fa come lo ha sempre fatto lui. Rimane il ricordo forte del suo sorriso da eterno giovanotto e una lezione di umano rigore.
Enzo Ghionni
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…