Editoria

Addio a Sergio Staino, il papà di Bobo se ne va a 83 anni

Sergio Staino è scomparso. Il vignettista, papà di “Bobo”, è spirato sabato mattina all’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze. Soffriva di una patologia neurologica a causa della quale era stato già ricoverato in ospedale, per la prima volta, il 31 ottobre dell’anno scorso. Sergio Staino aveva 83 anni. La sua città, Scandicci, ha aperto una camera ardente. Da domenica e fino a domani, sarà possibile tributare l’ultimo saluto al vignettista che ha raccontato, più e forse meglio di tanti altri, la disillusione della sinistra negli ultimi decenni. Per lui ci sarà una cerimonia di addio, una sorta di funerale laico, prevista per domani alle 14 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.

Sergio Staino era nato l’8 giugno del 1940 a Piancastagnaio, nel Senese. Si era laureato in architettura e aveva iniziato una carriera da insegnante di educazione tecnica negli istituti scolastici fiorentini. Nel 1979 la svolta. Esordisce, da disegnatore, su Linus che in quegli anni era diretta da Oreste Del Buono. Nelle sue prime strisce compare il personaggio a cui sarà più legato: Bobo. Una sorta di auto-ritratto, a cui affidare la disillusione della sinistra, le sue ansie, le sue angosce e i suoi sentimenti. Ha pubblicato vignette un po’ ovunque. Dal Corriere della Sera fino a L’Unità che, per un certo periodo, ha anche diretto. Tra le più discusse delle sue collaborazioni c’è stata quella con Avvenire, una delle ultime in senso cronologico. Una collaborazione finita tra le polemiche dal momento che il suo “Jesus” attirò all’allora direttore Marco Tarquinio le critiche delle frange più conservatrici dei cattolici e dei lettori del quotidiano della Conferenza episcopale italiana.

Le sue illustrazioni sono state pubblicate anche da La Stampa, l’Espresso, Repubblica e il suo inserto del Venerdì, Smemoranda, Cuore, Tango, Tv Sorrisi e Canzoni. Le sue raccolte di vignette sono state pubblicate da Rizzoli e Feltrinelli che hanno dedicato, con Milano Libri, numerose pubblicazioni a Bobo.

Luca Esposito

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

2 giorni ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

4 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

5 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

5 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

6 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

6 giorni ago