Addio a Listri, il cordoglio di giornalisti e della Regione Toscana

0
679

E’ scomparso a 88 anni il giornalista toscano Pier Francesco Listri. Firma notissima e apprezzata, aveva collaborato a La Nazione, Il Giornale, Sole 24 Ore ed era stato insignito con il Fiorino d’Oro.

“Provo grande sconforto e amarezza per la scomparsa di Pier Francesco Listri. Con lui se ne va uno dei più profondi e attenti giornalisti e scrittori che hanno espresso e raccontato la nostra identità. Ero molto legato a Listri, Firenze e la Toscana perdono un grande uomo di cultura, dotato di profonda umanità, oltre che un saggista, scrittore, giornalista storico, critico d’arte e biografo che ci ha lasciato opere di grande valore sulla storia e sull’identità della Toscana e di Firenze”.

“Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana partecipano, affranti, al lutto della famiglia e dei figli per la scomparsa di Pier Francesco Listri, morto la notte scorsa, fra domenica 7 e lunedì 8 marzo, nella sua casa sulle colline di Firenze, dopo una lunga malattia. Listri era un uomo capace di coniugare il giornalismo con la cultura, la cronaca con la storia. E’ stato per decenni caporedattore e firma di primo piano de La Nazione, un gigante di quell’informazione di qualità che oggi viene tanto invocata e non sempre raggiunta. Listri non è stato solo un maestro di giornalismo, ma un esempio vero di come si può esercitare questa professione ad altissimo livello”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome