Adani via da Sky, Mediaset pronta ad azioni legali contro Pardo. C’è maretta nel mondo del giornalismo sportivo televisivo. Se in casa Rai la redazione sportiva mugugna perché viale Mazzini ha perso (anche) i diritti della Coppa Italia, c’è qualche tensione anche a Sky dopo l’aggiudicazione dei diritti tv del calcio a Dazn. E proprio attorno a Dazn ruotano due vicende che nelle scorse ore hanno interessato i calciofili italiani. L’una riguarda la seconda voce di Sky, Daniele Adani, l’altra invece investe il telecronista Pierluigi Pardo.
Ha fatto notizia la scelta di Adani di “salutare” gli spettatori Sky al termine della semifinale degli Europei 2020. Dopo l’incontro tra Inghilterra e Danimarca, Adani ha detto che quello appena commentato sarebbe stato il suo ultimo “grande evento” su Sky. Poi ha spiegato su Instagram con un lungo post. In cui, in primo luogo, ha detto che se andrà via è per scelta di Sky e di essere stato avvisato della scelta con una telefonata. Dunque ha scritto: “Non negozieró mai su valori e libertà, mai. Ho scelto e scelgo questo lavoro, che ho messo davanti ad altre proposte professionali, e credo in quello che faccio e nel suo scopo: raccontare la complessità e la magia del calcio con rispetto e pensando che la vera differenza si faccia nel contenuto, particella fondamentale della comunicazione”. I rumors lo danno in arrivo a Dazn.
La notizia ha “invaso” la timeline dei social nella serata di venerdì. Mediaset ha scelto di agire per vie legali contro il suo telecronista di punta, Pierluigi Pardo. Non sarebbe andato giù, a Cologno Monzese, l’accordo che il giornalista avrebbe proprio con l’emittente in streaming che si è aggiudicata i diritti del calcio italiano. Una nota durissima è stata licenziata proprio da Mediaset. “A seguito di grave inadempimento delle intese di collaborazione esclusiva raggiunte, Mediaset agirà in tutte le sedi competenti nei confronti di Pierluigi Pardo. Nonostante gli impegni assunti, confermati dalla partecipazione di Pierluigi Pardo a una riunione operativa con la redazione sportiva Mediaset avvenuta il 2 luglio 2021, il conduttore è stato riportato giovedì 8 luglio come membro della squadra di telecronisti di un’altra società. Ove tale inadempienza fosse confermata, Mediaset non solo risolverà le intese raggiunte ma agirà nei confronti di Pardo in tutte le sedi competenti”. Lo scontro, dunque, è servito.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…