Durerà fino al 31 Marzo ed è uno degli appuntamenti internazionali più importanti per gli operatori del settore dell’editoria tradizionale e multimediale per i più giovani.
La fiera riunisce infatti oltre 1.200 espositori di cui più di 1.100 esteri, 65 i paesi presenti fra cui la Lituania in qualità di ospite d’onore alla Mostra degli Illustratori. Sì perché in tale sede verrà assegnato, come ogni anno, un premio alla migliore produzione grafico-editoriale degli editori partecipanti, il prestigioso Bologna Ragazzi Award diviso in quattro categorie distinte: Fiction, Non Fiction, New Horizons, ed Opera Prima (in cui rientrano le opere di autori ed illustratori esordienti).
Un incontro importante per un mercato, quello degli under 6, in costante crescita e spunto di creatività nella scelta delle illustrazioni più raffinate ed originali. Le proposte non si fanno attendere: dalla ormai collaudata collana “Baby Smart” di Ape Junior, ideata per incoraggiare la crescita psico-fisica dei bambini( i primi lettori) fino alla debuttante Babydoo nata dal legame tra la DeAgostini con la Chicco e tanti altri editori consolidati come Rizzoli ed Emme libri.
Numerosi gli eventi collaterali alla Fiera con presentazioni, incontri con gli autori e mostre. Tra queste, vale la pena citare il percorso storico de “I libri per ragazzi” che hanno fatto l’Italia, allestita presso la Biblioteca d’arte e di storia San Giorgio in Poggioreale.
Manuela Montella